sitemap    Sei in: Home » Caratteristiche » Gestione dei contenuti CMS

gestione dei contenuti CMS

Principali funzionalità

Creazione e gestione dei contenuti

In generale i contenuti rappresentano le informazioni che vogliamo far fruire agli utenti dei siti.
Classici esempi di contenuto possono essere l’articolo giornalistico, una fotografia, un video, un documento come un file PFD o un file di Microsoft Word o Excel.
Ma in Administro anche un prodotto dell’e-commerce, una pagina web o l’anagrafica di un cliente sono sempre gestiti come contenuti.

Workflow

Definisce il ciclo di vita di un contenuto, ossia i vari stati che attraversa, quali utenti possono interagire con esso e come, ad esempio modificarlo, approvarlo, pubblicarlo, ecc. I workflow sono completamente personalizzabili.

Versionamento

Possibilità di creare varie versioni di un contenuto, con possibilità di confronto e ripristino di una versione precedente.

Multilingua

Possibilità di creazione di contenuti in una qualsiasi lingua. Un contenuto può anche essere la traduzione in lingua diversa di un altro contenuto.

Relazionamento

Possibilità di creare dei legami relazionando tra loro i contenuti. Ad esempio associare delle foto ad un articolo per realizzare una fotogallery, assegnare un prodotto ad una o più categorie merceologiche, allegare dei documenti ad un articolo, assegnare delle attività ad una anagrafica.

Tagging

Possibilità di definire delle keyword associate al contenuto utili in fase di ricerca.

Editor dei contenuti testuali in modalità visuale

I contenuti possono essere modificati utilizzando vari editor di terze parti che permettono di scrivere, impaginare e formattare testi e grafica dei contenuti in modo visuale.
Ad esempio editor WYSIWYG HTML che consentono l’inserimento e gestione di tabelle, collegamenti ipertestuali, elenchi puntati e numerati, caratteri speciali, immagini, filmati flash, file multimediali ,ecc. Oppure editor WYSIWYM in aiuto alle grammatiche formali del W3C o BBCode per inserimento in piena sicurezza.  

Automi

Funzionalità che automatizzano dei processi. Ad esempio è possibile alla creazione di un articolo giornalistico fra generare in automatico una pagina dedicata alla sua visualizzazione a partire da un modello di pagina precedentemente preparato.
Bookmark and Share
 
-